LEGAME TRA ASTROLOGIA, OROSCOPO, E TAROCCHI
Elemento comune a tutti i popoli antichi è ritenere che posizione e movimento dei corpi celesti influenzino il destino dell’uomo.
Tant’è che lo zodiaco è stato probabilmente la materia più studiata di sempre.
Il maggior contributo nel collegare l’astrologia e l’oroscopo con i tarocchi lo dobbiamo però ad una fratellanza esoterica: “Hermetic Order of the Golden Dawn” (“Ordine Ermetico dell’Alba Dorata”), fondato ufficialmente nel 1889.
Secondo i rotoli manoscritti che custodivano la dottrina della Golden Dawn, i tarocchi – oltre ad essere associati alle lettere dell’alfabeto ebraico – erano strettamente legati ai segni zodiacali.
Arcani Maggiori e Segni Zodiacali
I segreti della Golden Dawn si basavano sulle seguenti attribuzioni base degli arcani maggiori ai segni zodiacali:
- L’Imperatore / Ariete
- Il Papa / Toro
- Gli Amanti / Gemelli
- Il Carro / Cancro
- La Forza / Leone
- L’Eremita / Vergine
- La Giustizia / Bilancia
- La Morte / Scorpione
- La Temperanza / Sagittario
- Il Diavolo / Capricorno
- Le Stelle / Aquario
- La Luna / Pesci
E’ evidente come tali associazioni siano strettamente legate in primo luogo all’iconografia delle carte e dei segni zodiacali.
Basti pensare all’Aquario: raffigurato in astrologia come un portatore d’acqua che versa il contenuto di un vaso, proprio come avviene nei tarocchi nella carta delle stelle.
Arcani Minori e Astrologia
Le associazioni tra tarocchi e volta astrale non si esaurivano certo con gli arcani maggiori: ogni carta del mazzo dei tarocchi aveva uno stretto legame con lo zodiaco, e spesso anche più d’uno.
Gli arcani minori dal 2 al 10 di ogni seme, ad esempio, erano associati con precisione ai 36 Decani dello zodiaco, antiche figure della tradizione egizia che sostengono il cosmo.