QUALE MAZZO È PREFERIBILE UTILIZZARE
Quale mazzo è meglio utilizzare quando si vogliono leggere i tarocchi?
Una persona esperta può utilizzare qualsiasi mazzo di tarocchi – anche molto moderno e stilizzato – poiché saprà a memoria la simbologia delle carte classiche.
Per i meno esperti, invece, il consiglio è quello di scegliere carte abbastanza classiche, come i tarocchi di Marsiglia, i tarocchi Rider-Waite, o i nostri mazzi di tarocchi liberamente stampabili.
Si eviterà così di incorrere in errori interpretativi dettati dalle raffigurazioni – talvolta fin troppo originali – presenti in alcuni mazzi.
Tarocchi Creati per la Cartomanzia e Tarocchi Creati per il Gioco
Avere ben chiare le origini di un mazzo di tarocchi è molto importante, poiché permette di identificare le finalità per cui è stato realizzato.
Un mazzo realizzato appositamente per la cartomanzia è infatti diverso da un mazzo realizzato per il gioco.
Per la lettura dei tarocchi è possibile utilizzarli entrambi, ma bisogna tener adeguatamente conto della differente simbologia presente sulle carte.
Esempio
In un mazzo creato per la cartomanzia – come i tarocchi Rider-Waite – è probabile che la carta del mago riporti ben evidente il simbolo dell’infinito (un 8 rovesciato) sopra la testa del mago.
Nel caso di un mazzo creato per il gioco – come i tarocchi di Marsiglia – è probabile invece che il mago porti un cappello, dalla strana foggia, che nelle forme richiama il simbolo dell’infinito.
Si tratta del medesimo simbolo, e quindi del medesimo significato, ma in quest’ultimo caso è palesemente necessaria una maggior conoscenza affinché venga individuato e correttamente interpretato.