UTILIZZARE SOLO GLI ARCANI MAGGIORI O TUTTE LE CARTE?
Una delle domande più comuni di chi si appresta a leggere i tarocchi è la seguente:
“Per il consulto dei tarocchi si devono utilizzare solo gli arcani maggiori (22 carte) o è invece necessario aggiungere anche gli arcani minori (le 56 carte di bastoni, coppe, spade, e denari)?”.
E’ importante premettere che non esiste una strada giusta o una sbagliata.
Nessuno è stato infatti in grado di risalire al metodo originario con cui venivano letti i tarocchi.
I metodi di lettura dei tarocchi attualmente praticati sono unicamente prassi consolidatesi in tempi relativamente recenti, che pertanto non possono costituire regole obbligatorie che è tassativo seguire.
Come Orientarsi
Utilizzare il mazzo di tarocchi completo o solo una parte è una scelta che spetta a colui che legge le carte.
I principali fattori che guidano la scelta sono i seguenti:
- Il metodo di consulto. Usare un metodo di consulto che prescrive di disporre sul tavolo un numero elevato di carte richiede l’utilizzo anche degli arcani minori, per non generare confusione interpretativa.
- Le capacità del cartomante. La simbologia degli arcani maggiori è molto più chiara di quella degli arcani minori. Un cartomante inesperto sarà quindi facilitato nell’utilizzare solo 22 carte.
- I gusti. La scelta è assolutamente personale. Basti pensare che si può effettuare il consulto anche utilizzando un normale mazzo di carte. Tutto dipende quindi dalle preferenze personali di chi si appresta a leggere i tarocchi.